Ieri sera ci sono stati scontri al corteo degli antagonisti a Milano organizzato per protestare contro gli organizzatori dei Giochi Olimpici. La polizia di Stato ha risposto con l’uso di lacrimogeni e l’idrante a un fitto lancio di petardi e fuochi d’artificio al tentativo di una parte di manifestanti di avvicinarsi allo sbarramento collocato all’imbocco della tangenziale a Corvetto.
Sei delle sette persone bloccate da polizia e carabinieri nella fase degli scontri sono state accompagnate in Questura. La loro posizione e’ al vaglio. Sono tutte italiane. “Tutti liberi, tutte libere”, ha intonato in coro una parte degli ultimi duemila manifestanti all’altezza della stazione di Brenta prima di sciogliersi e chiudere la manifestazione.
I muri esterni della Casa della Sport di Milano, che ospita gli uffici di Sport e Salute e del Coni, è stata vandalizzata nella notte con vernice rossa. L’azione è stata fatta dai “Guerrieri V_V”, attivisti no vax, che hanno vergato le scritte “Oms organizzazione criminale” e “Coni complice del vaxcidio”. La vernice, dopo il sopralluogo delle forze dell’ordine, è stata rimossa. Ad animare la protesta sono stati i centri sociali, i collettivi studenteschi, le associazioni per il diritto alla casa, i sindacati di base, movimenti politici extraparlamentari e pro Pal.
“Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano “contro le Olimpiadi”, facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un post sui social, sugli scontri avvenuti ieri sera . “Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire”.
“Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell’ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti” conclude la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rilanciando un filmato – dell’emittente statunitense Fox News – in cui si vedono alcune immagini degli scontri.
Giorgio Cavalli
Lascia un commento