Dieci feriti di cui 9 gravi. È questo il bilancio attuale dell’accoltellamento avvenuto ieri sera in Inghilterra su un treno ad Huntingdon nel Cambridgeshire. L’attacco si è verificato poco prima delle 19.45 di ieri sera ore locali. Sul posto sono arrivati agenti della polizia, che una volta saliti sul treno hanno arrestato due persone.
I media britannici fanno sapere che i 9 feriti gravi sono in pericolo di vita. L’accoltellamento è stato un “incidente scioccante”. A dirlo è il sovrintendente capo della British Transport Police, Chris Casey, mentre il primo ministro Keir Starmer ha definito l’accoltellamento un episodio “profondamente preoccupante”. “Il terribile incidente su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante”, ha scritto in un post su X.
Nel frattempo, iniziano ad arrivare le prime testimonianze dei presenti durante l’attacco. Alla Bbc un uomo che era in piedi su una piattaforma alla stazione di Huntingdon, ha detto di aver visto il treno arrivare con un passeggero a bordo sanguinante. Una volta fermatosi – ha raccontato il testimone – diverse persone sono scesi di corsa dai vagoni e hanno iniziato a correre lungo la piattaforma con i vestiti interamente coperti di sangue. Sul luogo si è recato anche il deputato di Huntington Ben Obese-Jecty.
Un altro uomo che si trovava sul treno ha ricordato di aver visto qualcuno agitarsi nel vagone avvertendo gli altri: “Hanno un coltello, sono stato accoltellato”. Il testimone ha poi aggiunto “che quando il treno si è fermato quella persona è crollata a terra. È stata portata subito in ambulanza”.
Intanto la London North Eastern Railway (LNER) ha esortato i passeggeri a rinviare i viaggi in treno aggiungendo che l’interruzione dei servizi “è prevista fino alla fine della giornata di oggi”.
La Bbc riporta la dichiarazione dell’amministratore delegato di LNER David Horne, in cui afferma di essere “profondamente scioccato e rattristato da questo grave incidente”, ringraziando i servizi di emergenza per la loro risposta “rapida e professionale”. “Continueremo a fare tutto il possibile per sostenere i nostri clienti e colleghi in questo momento difficile”, aggiunge Horne, ribadendo che il benessere di tutte le persone colpite rimarrà la sua massima priorità.
Lascia un commento