Il presidente russo, Vladimir Putin, “dovrebbe far finire la guerra” in Ucraina “invece di testare missili”. Lo ha dichiarato ai cronisti a bordo dell’Air Force One il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha definito “inopportuno” il collaudo di un nuovo missile da crociera russo a propulsione nucleare avvenuto ieri. “Dovrebbe far finire la guerra, una guerra che avrebbe dovuto richiedere una settimana entrerà presto nel suo quarto anno. Questo è quello che dovrebbe fare invece di testare missili”, ha aggiunto Trump.
A proposito degli arsenali nucleari dei due Paesi, il tycoon ha affermato che “loro non giocano con noi, né noi giochiamo con loro”. Interrogato sulla discussione in corso sul possibile utilizzo dei beni russi congelati in Europa per un prestito all’Ucraina, Trump ha risposto: “Dovete chiederlo all’Unione Europea, io non sono coinvolto”.
Sempre ai cronisti, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che si recherà in Cina all’inizio del 2026. “Sono stato invitato ad andare in Cina e lo farò all’inizio del prossimo anno. Abbiamo già tutto deciso. Il presidente Xi [Jinping] può venire a Washington, o a Palm Beach, o da qualche altra parte in seguito”.
È con questo scambio annunciato di visite che il leader americano, ha suggellato la prossima pace commerciale con Pechino. Una tregua (forse ancora armata) confermata anche da Pechino, dove il ministro degli Esteri, Wang Yi, ha fatto riferimento a un “consenso di principio” sulle questioni commerciali raggiunto a Kuala Lumpur, prima tappa del tour.
I negoziatori hanno lavorato per definire i dettagli di un accordo sulle tariffe e su altre questioni commerciali in vista dell’incontro di giovedì alle porte di Busan, in Corea del Sud, tra i leader cinese e americano. “Avremo un’ottima conversazione” ha anticipato Trump.
Lascia un commento