Che mi venga un colpo!

 Il museo del Louvre, che in precedenza aveva annunciato la sua riapertura, rimarrà chiuso per l’intera giornata odierna. Intorno alle 10, la direzione del museo più visitato al mondo ha dichiarato che le sue porte sarebbero rimaste chiuse anche oggi, all’indomani del clamoroso furto di gioielli dal valore inestimabile. L’ufficio stampa del museo aveva in precedenza annunciato su Bfmtv che il Louvre avrebbe regolarmente riaperto al pubblico alle 9, dopo la chiusura dell’intera giornata di ieri, indicando che alcune “parti (sono) inaccessibili al pubblico oggi”, ma senza specificare quali.

Il furto commesso al Louvre è “un attentato a un patrimonio che amiamo perché è la nostra storia. Troveremo le opere e gli autori saranno assicurati alla giustizia”. Lo ha scritto su il presidente francese Emmanuel Macron aggiungendo che “si sta facendo di tutto, ovunque, per raggiungere questo obiettivo, sotto la guida della procura di Parigi”.

“Il progetto Louvre Nouvelle Renaissance – ha spiegato l’inquilino dell’Eliseo – lanciato a gennaio, prevede un rafforzamento della sicurezza. Sara’ il garante della conservazione e della protezione di ciò che costituisce la nostra memoria e la nostra cultura”.

Secondo il quotidiano locale Le Parisien, al museo del Louvre sono stati rubati nove pezzi della collezione di gioielli di Napoleone e dell’imperatrice. Portate via collana, spilla, tiara esposte nelle vetrine dedicate a Napoleone e ai sovrani francesi. Secondo una fonte interna al Louvre, il famoso Regent, il diamante più grande della collezione, dal peso di oltre 140 carati, non sarebbe stato portato via, ma l’entità del furto è ancora tutta da quantificare.

Secondo informazioni del quotidiano Le Parisien, la corona dell’imperatrice Eugenia, sarebbe stata ritrovata che pero’ risulterebbe rotta.

I ladri sono riusciti ad accedere all’edificio sulle rive della Senna, dove si stanno svolgendo dei lavori di restauro, dove “hanno preso un montacarichi per raggiungere direttamente la stanza presa di mira, nella Galleria Apollo”. Dopo aver rotto le finestre, si sono introdotti nel celebre museo di Rue de Rivoli. Il timore, sottolinea Le Parisien, è che i gioielli siano gia’ stati fusi per rivendere l’oro, come e’ quasi certamente accaduto un mese fa con le pepite d’oro rubate dal Museo di Storia Naturale.

Il ministro Nunez, ex prefetto di Parigi, ha riferito che “alcuni individui sono entrati dall’esterno con una piattaforma mobile”. Secondo l’ex capo della polizia di Parigi, si è trattato “chiaramente di una squadra che prima era andata in ricognizione”, precisando che i vetri sono stati tagliati “con piccole motoseghe a mano”. Il ministro ha confermato che non ci sono stati feriti al Louvre. “E’ stato necessario evacuare le persone principalmente per preservare tracce e indizi, in modo che gli investigatori potessero lavorare con calma”, sottolineando che “l’evacuazione del pubblico è avvenuta senza incidenti”.

Convinto che “non si possa prevenire tutto”, il ministro dell’Interno ha riconosciuto che esiste “una grande vulnerabilita’ nei musei francesi”. “Si sta facendo tutto il possibile per garantire che i colpevoli vengano individuati il piu’ rapidamente possibile, e sono fiducioso”, ha assicurato. Gli inquirenti useranno i filmati in loro possesso e faranno “confronti con casi simili, cercando di stringere la rete”, ha ancora detto, aggiungendo che i colpevoli potrebbero essere stranieri.

La notizia del furto era stata annunciata stamattina dal ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha denunciato un furto al Louvre, senza che ci siano vittime. “Stamattina è avvenuta una rapina all’inaugurazione del Museo del Louvre”, ha scritto Dati su X. La direzione del noto museo parigino ne ha decretato la chiusura per l’intera giornata “per motivi eccezionali”. Al momento non ci sono dettagli sull’entità del furto e su eventuali danni.

ll Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati e visitati della capitale, rimarrà completamente chiuso al pubblico per l’intera giornata.

Abbiamo fallito”, ha ammesso il ministro della Giustiza francese Gerald Darmanin all’indomani del clamoroso furto al Museo del Louvre. Un furto “incredibile” che dà “un’immagine deplorevole della Francia”. Per Darmanin, “i francesi si sentono derubati”. Nel commentare la ricostruzione del clamoroso furto, il ministro del governo Lecornu è molto critico: “Siamo in grado di installare un montacarichi nel centro di Parigi, far salire la gente in pochi minuti per recuperare gioielli di inestimabile valore e dare alla Francia un’immagine deplorevole”. Gli autori di questo “incredibile” furto sono ancora in libertà, ma “queste persone saranno arrestate, non c’è dubbio; la domanda è quando”, ha assicurato il ministro della Giustizia.

Lascia un commento