Abu Mazen all’ONU

Hamas non dovrebbe avere alcun ruolo in un futuro governo palestinese. Lo dice il leader dell’ANP, Mahmud Abbas intervenendo all’Onu. “Siamo grati agli Stati che hanno riconosciuto lo Stato palestinese” e “ringraziamo coloro che hanno protestato a sostegno del diritto del popolo palestinese”, ha aggiunto Abu Mazen.
“Non vogliamo uno stato” palestinese “armato”, ma moderno e democratico”, ha spiegato il leader dell’ANP. “Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per costruire le istituzioni di uno Stato palestinese moderno che viva fianco a fianco con Israele in pace e sicurezza”, ha aggiunto, “ma Israele non ha rispettato gli accordi”. Abu Mazen ha sottolineato che i palestinesi hanno “riconosciuto il diritto di Israele a esistere nel 1988 e nel 1993 e continuiamo a riconoscerlo”.
“Gaza è parte integrante dello Stato palestinese e siamo pronti ad assumerci la piena responsabilita’ di governarla. Hamas e le altre fazioni devono consegnare le armi all’Autorità Nazionale Palestinese: non vogliamo uno Stato armato”. Lo dice il leader dell’ANP, Mahmud Abbas intervenendo all’Onu. “Le azioni di Hamas non rappresentano il popolo palestinese o la sua giusta lotta”, ha aggiunto.
“Nonostante tutto ciò che il nostro popolo ha sofferto, respingiamo ciò che Hamas ha compiuto il 7 ottobre. Queste azioni che hanno preso di mira i civili israeliani e li hanno presi in ostaggio non rappresentano il popolo palestinese, nè rappresentano la sua giusta lotta per la libertà e l’indipendenza”, afferma Abbas. Massimiliano Orfei

Lascia un commento