La funimortale

L’iconica funicolare Elevador da Gloria a Lisbona è deragliata e si è schiantata contro un edificio. Secondo l’ultimo bilancio ufficiale 17 persone (7 uomini e 8 donne) sono morte e altre 23 sono rimaste ferite. Due feriti sono deceduti nella notte. La carrozza è uscita dai binari intorno alle 18:30 ora locale (le 19:30 in Italia), mentre percorreva la discesa dal belvedere di San Pedro de Alcantara verso la piazza Restauradores nel Barrio Alto. Dei feriti 11 sono stranieri e c’è una italiana, che ha riportato una frattura a un braccio.

La funicolare, che collega Praca dos Restauradores con il Jardim de Sao Pedro de Alcantara, è una delle principali attrazioni turistiche di Lisbona e trasporta più di tre milioni di passeggeri all’anno. Progettata dall’ingegnere portoghese Raoul Mesnier du Ponsard, è stata inaugurata il 24 ottobre 1885. Nel febbraio 2002 è stata classificata come monumento nazionale. Secondo un rapporto del quotidiano Publico, la funicolare fu protagonista di un altro incidente il 7 maggio del 2018 ma in quella occasione non ci furono vittime perchè il treno non si ribaltò.

La Farnesina si è mobilitata subito dopo il deragliamento della funicolare nel tardo pomeriggio. A quanto si è appreso, l’ambasciata d’Italia a Lisbona è in contatto con le autorità locali e sta conducendo verifiche sull’eventuale presenza di nostri connazionali. Fonti informate fanno sapere che nell’incidente una donna italiana ha riportato la frattura di un braccio: la ferita è già in cura ed è assistita dall’Ambasciata italiana a Lisbona.

“Ho appreso con profondo dolore del tragico deragliamento dell’Elevador da Gloria a Lisbona. Desidero esprimere, a nome del Governo italiano e mio personale, sincero cordoglio e vicinanza al Portogallo, alle famiglie delle vittime e ai feriti coinvolti nell’accaduto”, ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“La città è in lutto”. Lo ha dichiarato Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, dopo il deragliamento dell’Elevador da Gloria. Recatosi sul posto dell’incidente, Moedas ha dichiarato: “E’ una tragedia che non è mai accaduta nella nostra citta’. E’ il momento dell’azione e dell’aiuto. Ringrazio tutti voi per la risposta in pochi minuti. L’unica cosa che posso dire è che è un giorno molto tragico”.

In una nota pubblicata sul sito ufficiale della Presidenza, Marcelo Rebelo de Sousa “ha espresso profondo rammarico per l’incidente” in particolare “per le vittime e i feriti gravi, nonchè per i vari feriti lievi”. “Il Presidente della Repubblica porge le sue condoglianze e la sua solidarietà alle famiglie colpite da questa tragedia e auspica che l’accaduto venga rapidamente chiarito dalle autorità competenti” aggiunge la nota. Solidarietà è arrivata anche dal governo e dal primo ministro Luis Montenegro esprimendo “profonda costernazione e solidarietà alle vittime e alle loro famiglie”. “Il Governo sta, fin dai primi momenti, monitorando la situazione e la risposta delle diverse autorità pubbliche di emergenza medica, unita’ sanitarie, protezione civile, forze dell’ordine e dei trasporti, alle quali sono state trasmesse le linee guida per fornire tutto il supporto necessario”, afferma l’Esecutivo, aggiungendo che “il Governo è anche in contatto permanente e in stretto contatto con il Consiglio comunale”

Lascia un commento