Altre quattro persone sono state trovate prive di vita dopo le inondazioni che hanno colpito il Texas. Le 4 vittime appartengono alla contea di Travis. Il bilancio sale ora a 50 morti di cui 15 sono bambini. 43 persone sono decedute nella contea di Kerr e tre in quella di Burnet.
Ieri, il governatore Greg Abbott ha firmato una dichiarazione di stato di calamità includendo la contea di Travis che si trova a circa 130 miglia a nord-est del Kerr, colpita duramente. “Con il perdurare della pioggia, siate estremamente prudenti se dovete essere in giro”, hanno scritto le autorità di Travis sui social media. Il giudice Andy Brown ha detto ai residenti di “evitare le strade allagate, di rimanere sintonizzati sugli avvisi ufficiali e di non tentare di tornare nelle aree colpite finché i funzionari non le dichiareranno sicure”. Continuano intanto le operazioni di ricerca dei dispersi.
Ieri, riporta la Cnn, 29 ragazzine risultavano scomparse dal Camp Mystic situato nella contea di Kerr. Il dato è stato reso noto dalle autorità. Il Camp, cristiano femminile, si trova lungo il fiume Guadalupe, che si è alzato di oltre 6 metri in meno di due ore durante la notte. La tempesta devastante ha causato la morte di almeno quattro campeggiatori, le cui famiglie hanno confermato il decesso. Camp Mystic ospita circa 750 ragazze. Oltre 1.000 persone tra personale locale, statale e federale, stanno lavorando lungo il terreno impervio e allagato alla ricerca dei dispersi.
La cantante colombiana Shakira donerà parte del ricavato del suo concerto tenuto a San Antonio (Texas), alle famiglie colpite dalle inondazioni. “Cara San Antonio, i nostri cuori e le nostre preghiere vanno a coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni in Texas”, ha scritto l’artista sul suo account X.
La cantante ha spiegato che la donazione sarà inoltrata attraverso la Catholic Charities di San Antonio, che coordina i soccorsi umanitari nelle contee dichiarate in emergenza dalle piogge e dalle inondazioni.Nelle prime ore di sabato mattina, Shakira ha espresso il suo sgomento all’arrivo in città: “Sono appena atterrata a San Antonio, devastata dalla notizia delle inondazioni, delle morti e delle ragazze ancora disperse. Posso solo pensare alle loro famiglie e al loro immenso dolore. Le mie preghiere sono con voi in questo triste giorno”.
Il gesto di solidarietà coincide con la riprogrammazione del suo spettacolo all’Alamodome di San Antonio, che fa parte del tour mondiale “Women Don’t Cry Anymore” e che era originariamente previsto per il 13 giugno, ma e’ stato cancellato pochi minuti prima a causa di problemi strutturali del palco.
Lascia un commento