Benzina sul fuoco…

Maxi esplosione con incendio in un distributore di carburante in via dei Gordiani 32, alla periferia di Roma. Il boato è stato sentito in tutta la Capitale. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e polizia. L’esplosione, che riguarderebbe un deposito di gpl, avrebbe provocato diversi feriti, probabilmente tra i passanti.

L’incidente al Prenestino – secondo una prima ricostruzione – è avvenuto proprio mentre sul posto arrivava una squadra dei vigili del fuoco, chiamata per un incidente che aveva coinvolto un camion: a rimanere ferito è stato anche l’autista del mezzo dei vigili. Le fiamme si sono propagate rapidamente a un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore e i vigili sono impegnati nello spegnimento. Alcuni palazzi vicini sarebbero rimasti lesionati dall’onda d’urto.

Sono almeno dieci i feriti e cinque persone sono state portate in ospedale. Sarebbero rimasti feriti otto poliziotti, un autista dei vigili del fuoco e un operatore del 118. I pompieri sono ancora impegnati a spegnere l’incendio.

La zona è stata immediatamente messa in sicurezza con la chiusura delle strade circostanti. Il tetto della cisterna è stato scaraventato a oltre 300 metri di distanza e si registrano ancora piccole esplosioni, mentre i vigili del fuoco, al lavoro in condizioni estremamente difficili, stanno cercando di domare un denso fumo nero. Secondo quanto si apprende, l’esplosione è stata così violenta da ferire anche alcune persone all’interno degli appartamenti vicini: sarebbero almeno quattro i feriti, tra cui una persona parzialmente ustionata.

I testimoni raccontano scene drammatiche: “Ero in strada e stavo camminando, non potete capire, si è vista una palla di fuoco e poi la terra ha tremato. Sembrava una bomba atomica”, riferisce un passante ancora sotto shock. Un operaio impegnato in un cantiere poco distante aggiunge: “Stavamo lavorando e abbiamo visto il fuoco in cielo, una paura incredibile”.

Un residente di un palazzo adiacente dichiara: “Ha tremato tutto il palazzo, sono sicuro che abbiamo sentito tre esplosioni”. Al momento non si hanno notizie ufficiali su feriti o vittime, mentre sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia e ambulanze. L’area è stata isolata per permettere le operazioni di messa in sicurezza.

Uno dei consiglieri di maggioranza Claudio Poverini ha riferito: “Dopo la prima esplosione alcune persone si sono messe in fuga nel parco. Dalle prime notizie sappiamo che ci sono feriti. Al momento l’area è delimitata dalla protezione civile e dai vigili del Fuoco per la messa per l’intervento e la ricerca delle persone”

È stata chiusa la fermata della metro C Teano. Lo si apprende da Atac. La chiusura è scattata su disposizione delle forze dell’ordine.

La procura della Capitale attende le prime informative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute per l’esplosione di un distributore di benzina e Gpl in via dei Gordiani. Alla luce dell’incartamento i pm, coordinati dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, apriranno un fascicolo di indagine. Le cause della forte deflagrazione sono in via di accertamento.

Il centro estivo di Villa De Sanctis, situato nelle vicinanze dell’area dell’esplosione del distributore in via dei Gordiani, dove erano presenti 15 bambini, è stato evacuato dagli agenti del V Gruppo Prenestino della polizia locale di Roma Capitale. Sgomberati anche i due palazzi più vicini al distributore.
Le pattuglie sono impegnate nei servizi di viabilità della zona, con chiusure in atto di via dei Gordiani, da via Casilina a via Checco Durante. Chiuso anche un tratto di via Casilina in prossimità dell’area interessata dall’esplosione. Ulteriori unita’ dei caschi bianchi sono sopraggiunte per fornire ausilio alle operazioni in atto e per agevolare la viabilità nel quadrante dei danni. In corso l’attività di accertamento dei danni che sembra abbiano interessato alcuni edifici e veicoli della zona.

Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta seguendo le conseguenze dell’esplosione di un distributore di benzina, avvenuta a Roma nel quartiere Prenestino e avvertita anche in altre zone della città.
Meloni ha sentito il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e si tiene in stretto contatto con il sottosegretario Alfredo Mantovano, costantemente informato dalle autorità competenti, con particolare attenzione alla salute delle persone coinvolte

Lascia un commento