Karol Nawrocki ha vinto il ballottaggio alle elezioni presidenziali polacche: il candidato sovranista del PiS, un ammiratore di Donald Trump, ha superato di un soffio l’europeista Rafal Trzaskowski, il sindaco di Varsavia sostenuto dal governo liberale di Donald Tusk. Secondo i dati della Commissione Elettorale Nazionale, Nawrocki ha ottenuto il 50,89% dei voti contro il 49,11% di Trzaskowski.
Il premier ungherese Viktor Orban e’ stato il primo leader straniero a congratularsi pubblicamente con Karol Nawrocki per la sua “fantastica vittoria” al ballottaggio per le presidenziali polacche. Lo storico sovranista polacco ha vinto con il 50,89% contro l’europeista Rafal Trzaskowski, sindaco di Varsavia.
“Il gruppo dei Conservatori e riformisti europei (Ecr) celebra l’elezione di Karol Nawrocki a presidente della Repubblica di Polonia”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo Ecr al Parlamento europeo. “In una corsa serratissima, Nawrocki si è assicurato la fiducia di milioni di persone che hanno scelto la convinzione al conformismo, la storia all’oblio e la sovranità alla sottomissione. La sua vittoria non è solo una decisione polacca, ma un messaggio europeo”, afferma la nota.
“Congratulazioni a Karol Nawrocki, che ha condotto una campagna eccezionale. Il popolo polacco ha parlato chiaramente e la sua scelta merita di essere ascoltata ben oltre i confini nazionali”, ha dichiarato il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, Nicola Procaccini. “Siamo orgogliosi di sostenere un presidente che difende la tradizione, la responsabilità e un’Europa di poteri equilibrati. L’Europa deve rimanere una comunità di nazioni libere, non una macchina che scavalca la volontà dei popoli. Il presidente Nawrocki porta questo messaggio con legittimità democratica”, ha concluso Procaccini.
Il Gruppo Ecr, continua la nota, “ritiene che il successo di Nawrocki segni un momento cruciale per il movimento conservatore europeo. In un momento in cui le visioni di un’integrazione centralizzata dominano l’agenda di Bruxelles, la sua elezione sottolinea l’importanza duratura di un’Europa radicata nella diversità, nella sussidiarietà e nel rispetto reciproco. Lungi dall’opporsi all’idea europea, questa visione ricorda la promessa originaria dell’Unione: un’Europa di nazioni, non di negazioni. E’ un’Europa in cui l’unità non significa uniformità, ma piuttosto cooperazione volontaria tra democrazie sovrane”, conclude il comunicato.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky si è congratulato con Karol Nawrocki per la vittoria alle presidenziali in Polonia e ha auspicato una “fruttuosa cooperazione” con Varsavia. “La Polonia, che conserva la forza del suo spirito nazionale e la sua fede nella giustizia, è stata e rimane un pilastro della sicurezza regionale ed europea e una voce forte in difesa della libertà e della dignità di ogni nazione. Rafforzandoci a vicenda nel nostro continente, diamo maggiore forza all’Europa nella competizione globale e avviciniamo il raggiungimento di una pace reale e duratura. Attendo con ansia di proseguire una proficua cooperazione con la Polonia e con il Presidente Nawrocki personalmente”, ha aggiunto Zelensky.
Lascia un commento