Anche oggi si vota

Sono 117 i comuni al voto: tre i capoluoghi di provincia e un capoluogo di Regione. Oltre due milioni i cittadini chiamati ad eleggere i nuovi sindaci. Tra le sfide sotto i riflettori, con una valenza anche a livello nazionale, c’è Genova, poi Taranto e Ravenna. Si vota dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 26 maggio.
Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno invece tra due settimane, l’8 e 9 giugno, assieme ai 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Lo spoglio avrà inizio lunedì, subito dopo la chiusura dei seggi.
A Genova il centrodestra prova a mantenere la guida del comune, con il candidato Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco che punta a prendere il posto di Bucci, dopo la sua vittoria in Regione. La sfidante è Silvia Salis, candidata del centrosinistra unito.
Al voto anche nove municipi siciliani che erano stati commissariati: Castiglione di Sicilia, Favignana, Montemaggiore Belsito, Palagonia, Prizzi, Raddusa, Realmonte, Solarino, Tremestieri. I Comuni superiori ai 15mila abitanti sono trentadue. GIORGIO CAVALLI

Lascia un commento