“Expo-rtiamo l’Italia”

 “Non è un evento mondano, ma siamo qui perché riteniamo che il Padiglione all’Expo sia uno straordinario strumento per la presenza politica ed economica dell’Italia, in Giappone e in tutta l’Asia, perché guardiamo con sempre maggiore attenzione a questa realtà”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, inaugurando il padiglione Italia all’Expo 2025 a Osaka, in Giappone.

“Questo padiglione sarà anche un luogo di business forum perché, con il rischio di una guerra di dazi,” bisogna “rafforzare la nostra presenza” nella regione, ha sottolineato. “In questo momento complicato a livello internazionale, a livello commerciale”, l’Italia deve “rafforzare la presenza” nel mondo “attraverso l’internazionalizzazione delle imprese e un incremento dell’esportazione perché il Made in Italy non conosce rivali nel mondo”, ha aggiunto il ministro.

Il titolare della Farnesina ha poi lodato la “qualità del prodotto italiano” che permette di “abbattere alcune barriere tariffarie” perché “l’acquirente straniero paga anche di più pur di averlo”.

L’Expo Universale è stato inaugurato domenica con 160 paesi e regioni che hanno presentato la loro tecnologia, cultura e cibo. L’esposizione rimarrà aperta fino a ottobre 2025. Il Padiglione italiano a Expo Osaka 2025 è una prestigiosa vetrina internazionale per la promozione del Sistema Paese e del Made in Italy.
“La presenza del nostro Paese all’Expo Osaka 2025 è un’opportunità per stimolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, favorire l’espansione delle esportazioni, attrarre investimenti strategici e consolidare la presenza del Made in Italy nel panorama mondiale” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

Tra i punti salienti dell’esposizione di Osaka figurano un meteorite proveniente da Marte, un cuore artificiale pulsante, creato da cellule staminali, e figure di Hello Kitty in forma di alghe.

A circondare la maggior parte dei padiglioni c’è la più grande struttura in legno del mondo, il “Grand Ring”. Il suo creatore, Sou Fujimoto, ha dichiarato all’AFP che l’Expo è “un’opportunità davvero bella e preziosa, in cui cosi’ tante culture… e paesi diversi si uniscono in un unico luogo per creare diversità e unità”. Tra le esposizioni più bizzarre ci sono 32 sculture di Hello Kitty vestite da diversi tipi di alghe – a simboleggiare i molteplici usi della pianta – e una “lavatrice umana” che mostra immagini basate sulla frequenza cardiaca del bagnante. Sono previste, inoltre, dimostrazioni di veicoli volanti simili a droni e il minuscolo cuore artificiale realizzato con cellule staminali pluripotenti indotte (iPS), mostrato al pubblico per la prima volta.

“Ha un vero battito cardiaco”, ha detto all’AFP Byron Russel del Pasona Group, che gestisce la mostra.I temi della sostenibilità sono presenti in tutta l’Expo, anche nel padiglione svizzero, simile a un piccolo gingillo, che mira ad avere il minimo impatto ecologico.

Giorgio Cavalli

Lascia un commento