Fulco e le verdi praterie

È morto a Roma, all’età di 90 anni (compiuti 5 mesi fa) Fulco Pratesi, pioniere del movimento ambientalista in Italia. Architetto, giornalista, illustratore e politico, autore, disegnatore, ha fondato il Wwf Italia, di cui è stato a lungo presidente oltre che esempio vivente di ecologismo attivo. Pratesi, morto in una clinica romana, è stato la guida per un’intera generazione di naturalisti. È stato anche parlamentare dal 1995 al 1997 con i Verdi. Nel 2020 l’Università di Palermo gli ha conferito la laurea honoris causa in Biodiversità e biologia ambientale. Era presidente onorario del Wwf Italia e direttore responsabile dello storico magazine Panda sin dalla sua fondazione.

“La moglie Fabrizia, il loro un sodalizio lunghissimo iniziato da giovanissimi oltre 70 anni fa – ricorda il Wwf – si era spenta meno di 5 appena 3 mesi fa, il 4 ottobre 2024: lascia 4 figli e 6 nipoti. Il suo inseparabile cagnolino, Robin, 14 anni, se ne è andato nei giorni scorsi, pochi giorni dopo il ricovero di Fulco. Il Wwf Italia piange la scomparsa del suo padre fondatore e si stringe con commozione alla famiglia Pratesi. Fondamentale il suo contributo alla definizione e approvazione di leggi fondamentali per la tutela della natura italiana, dalla della legge 157 sulla fauna a quella che nel 1991 sui parchi del 1991. Ma il suo orgoglio più grande erano le oltre 100 Oasi del Wwf che amava e conosceva una per una”.

Per l’associazione, “Fulco Pratesi ha reso migliore il nostro Paese per tutti questi motivi e tanti altri, a cominciare dalla grande vocazione alla divulgazione: storico collaboratore del Corriere della Sera, ha pubblicato una dozzina di libri e curato decine di pubblicazioni anche per ragazzi, trasmettendo la sua grande passione per piante e animali a milioni di italiani attraverso testi accattivanti e disegni dal tratto unico. Ha viaggiato in tutto il mondo, dall’India all’America latina, e tutti i suoi incontri con la natura sono documentati nei suoi inseparabili taccuini”.

“Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia, giornalista, disegnatore e straordinario illustratore della natura. Strenuo difensore dell’ambiente, si è battuto con determinazione per l’istituzione dei parchi in Italia ed è stato deputato dei Verdi, lasciando un segno indelebile nella storia dell’ecologismo”. Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e parlamentare Avs, ricorda così “con affetto le lunghe conversazioni con lui: la sua passione e il suo amore per la natura trasmettevano forza e determinazione a chiunque lo ascoltasse”.

“Ho avuto la fortuna di conoscerlo da giovane, quando insieme lottavamo per salvare dalla speculazione le aree verdi di Roma, riuscendo poi a tutelarle e trasformarle in parchi. Con Fulco – conclude – se ne va un pezzo di storia dell’ambientalismo italiano, ma il suo impegno resterà un esempio per tutti noi. Grazie, Fulco, per tutto quello che hai fatto”.

Massimiliano Orfei

Lascia un commento