Trumputin…

La Russia ha iniziato a preparare un team di negoziazione per organizzare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo Usa Donald Trump. “Certo, abbiamo iniziato. Vi terremo aggiornati quando il presidente prenderà le rispettive decisioni”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, interpellato in merito dai giornalisti. Quanto alla possibilità che rappresentanti americani visitino Mosca nel prossimo futuro, Peskov ha detto: “No, non ancora. Non abbiamo accordi specifici in tal senso”.

La Russia, dal canto suo, non vuole solo negoziati sull’Ucraina con gli Stati Uniti, ma anche sulla sicurezza europea e sulle “preoccupazioni” di Mosca, che nel 2021 aveva chiesto che la Nato tornasse ai suoi confini del 1997. Peskov ha spiegato che “Certamente, tutte le questioni relative alla sicurezza nel continente europeo, specialmente in quegli aspetti che riguardano il nostro Paese, la Federazione Russa, dovrebbero essere discusse in modo esaustivo, e ci aspettiamo che sia così”

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non hanno discusso di sanzioni durante la loro telefonata di ieri, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
“No, questo argomento non è stato sollevato ieri”, ha detto ancora Peskov. Riguardo all’atteggiamento della Russia nei confronti delle sanzioni, ha aggiunto: “Le consideriamo illegittime e violano tutte le regole commerciali. Naturalmente, la Russia si oppone a tali sanzioni. Ma questo argomento non è stato ancora sollevato”.

Lascia un commento