Dazi nostri…

La minaccia di nuovi dazi all’Unione europea da parte di Trump “non mi sorprende” e “qui in Europa dobbiamo prepararci e sapere come rispondere”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, alla Cnbc a margine del Forum economico mondiale di Davos.

Alla domanda se l’Ue abbia la forza per assorbire l’impatto di nuove barriere commerciali, Lagarde ha risposto che i Paesi Ue hanno un ampio potenziale da sfruttare sviluppando ulteriormente il mercato interno. Lagarde ha notato che l’obiettivo di Trump non è del tutto chiaro e che l’idea di sostituire l’import dall’Europa con produzione interna americana “è discutibile”. In ogni caso, ha sottolineato, “il dialogo deve continuare”.

Intanto, alla seconda giornata dell’Annual Meeting del World Economic Forum è intervenuta la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, che nel suo speech ha lanciato una serie di messaggi al presidente Trump. “Il mondo sta cambiando. Dobbiamo farlo anche noi” ha detto la leader Ue. “Negli ultimi 25 anni, l’Europa ha fatto affidamento sulla crescente ondata del commercio globale per guidare la sua crescita. Ha fatto affidamento sull’energia a basso costo dalla Russia. E l’Europa ha troppo spesso esternalizzato la propria sicurezza. Ma quei giorni sono finiti”.

“Per sostenere la nostra crescita nel prossimo quarto di secolo, l’Europa deve cambiare marcia. Ecco perché ho chiesto a Mario Draghi di presentare un rapporto sulla competitività europea. – ha proseguito – E su questa base, la prossima settimana la Commissione europea presenterà la nostra tabella di marcia, che guiderà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. L’attenzione sarà rivolta all’aumento della produttività colmando il divario di innovazione. Un piano congiunto per la decarbonizzazione e la competitività. Per superare le carenze di competenze e manodopera e ridurre la burocrazia. È una strategia per rendere la crescita più rapida, più pulita e più equa, assicurando che tutti gli europei possano beneficiare del cambiamento tecnologico”, ha aggiunto.

Lascia un commento