Da Fedez a Marcella Bella, da Tony Effe a Massimo Ranieri fino a Brunori Sas e Giorgia. Saranno 30 e non 24 i big in gara al prossimo festival di Sanremo, con una varietà di stili che servirà ad avvicinare un pubblico giovane e uno più tradizionale. Il direttore artistico Carlo Conti, vista la qualità e la quantità dei brani pervenuti, con una modifica al Regolamento in accordo con Rai, ha deciso di incrementare il numero di big per l’edizione 2025 che passeranno da 24 a 30.
Sanremo 75 sarà uno spaccato fedele e rappresentativo del panorama musicale italiano, sempre più variegato e protagonista delle classifiche. Parola del Direttore artistico Carlo Conti che, al Tg1, ha annunciato la lista dei 30 Big in gara.
Eccoli
Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano , Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin , Lucio Corsi, Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt, Giorgia.
Nel corso della serata del 18 dicembre di “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, Conti svelerà i titoli dei brani dei 30 big in gara al prossimo Festival.
“Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche (major ed etichette indipendenti) nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio” – commenta a caldo Carlo Conti. “Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose” – prosegue il Direttore artistico del Festival. “Non a caso ho infatti proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei big in gara”, conclude Conti.
Per quanto riguarda le votazioni è intervenuta anche qui una modifica al Regolamento: le radio straniere saranno inserite nella Giuria della Sala Stampa come categoria “ospite”. Appuntamento al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio, in diretta su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.
“Questo cast e questo risultato è merito dell’ottimo lavoro dei cantanti, delle case discografiche (major ed etichette indipendenti) nonché dei tanti autori e produttori che ringrazio Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose”. Così il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, dopo aver annunciato i nomi dei 30 big che parteciperanno alla prossima edizione del festival.
Da giurato di X Factor a big in gara al Festival di Sanremo. Tra i 30 che calcheranno il palco del teatro Ariston, ci sarà anche Achille Lauro che sui suoi social scrive: “Ci sono cascato di nuovo”. Torna in gara per la quarta volta dopo le partecipazioni del 2019 con ‘Rolls Royce’, del 2020 con ‘Me ne frego’ e del 2022 con ‘Domenica’; e dopo la sua presenza come ospite fisso nel 2021 con i suoi ‘Quadri’. Icona glam, punk-rocker, pop star ha saputo attraversare i generi e smantellare gli stereotipi. A ottobre 2024 durante le due date ‘sold out’ del suo ‘Ragazzi Madre – L’Iliade Il live’, a Milano e Roma, ha annunciato sul palco dell’Unipol Forum, l’uscita nel 2025 del suo settimo album ‘Ragazzi Madre – L’Iliade’. Intanto il suo ultimo brano ‘Amore disperato’ continua a essere al vertice di tutte le classifiche a oltre due mesi dalla release. In queste settimane, giudice a X Factor, durante la semifinale ha segnato un record assoluto portando per la prima volta nella storia del programma tutta la sua squadra in finale.
Elodie è tra gli artisti in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025. Dopo ‘Tutta colpa mia’ nel 2017, ‘Andromeda’ nel 2020, ‘Due’ nel 2023 e la co-conduzione nel 2021, Elodie torna al Festival di Sanremo con un brano che, dopo i singoli ‘Black Nirvana’ e ‘Feeling’, anticiperà il nuovo album in uscita in primavera. Un sound completamente nuovo che porterà live anche con due concerti evento prodotti da Vivo Concerti, l”Elodie The Stadium Show’, che si terranno l’8 giugno 2025 allo Stadio San Siro a Milano e il 12 giugno 2025 allo Stadio Maradona a Napoli.
I Coma_Cose parteciperanno alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. California e Fausto Lama, un duo nato nel 2016, coppia nella vita e nella musica, saliranno sul palco dell’Ariston per la terza volta il prossimo febbraio, dopo l’esordio nel 2021 che li ha visti conquistare il pubblico con il brano ‘Fiamme negli occhi’ (doppio disco di platino) e il ritorno nel 2023 con ‘L’Addio’ (doppio disco di platino). Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, California e Fausto Lama hanno recentemente pubblicato il singolo ‘Posti vuoti’, un brano che unisce un groove energico a un racconto malinconico, che arriva dopo il successo della coinvolgente e ipnotica ‘Malavita’ (disco di platino), giunta alla prima posizione delle classifiche radiofoniche a meta’ agosto e che li ha visti protagonisti durante l’estate 2024.
Lascia un commento