Il male oscuro dei nostri ragazzi

Uno studente di 16 anni ha ferito con un coltello una professoressa di 51 anni all’avambraccio in modo non grave. È successo intorno alle 8.20 all’istituto secondario Alessandrini di Abbiategrasso, in provincia di Milano.

Il ragazzo, con una pistola giocattolo, avrebbe anche intimato ai compagni di uscire dall’aula, senza ferirne nessuno. Dalle prime testimonianze non risulta che siano stati sparati colpi con l’arma giocatolo a gas. Il 16enne non avrebbe né precedenti né problemi di natura psichica All’arrivo dei Carabinieri non ha fatto resistenza lasciando la pistola sul banco, ben visibile.

“Non ci sono evidenze particolari, non avevamo segnali. Avevo convocato per domani i genitori per motivi didattici” ha detto il presidente dell’istituto superiore Emilio Alessandrini di Abbiategrasso, Michele Raffaeli, parlando dello studente.

“Mi sto recando all’ospedale per portare la mia vicinanza alla professoressa. Un fatto inquietante quello della docente ferita da un proprio alunno” si legge in un tweet del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che aggiunge “Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo”.

“Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia personale e dell’intero governo alla professoressa aggredita, una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che in passato aveva già dimostrato alcune problematicita’” ha detto il ministro in una dichiarazione video pubblicata su Facebook, dopo aver fatto visita in ospedale alla professoressa.

“Con questa testimonianza – ha spiegato il ministro – voglio esprimere la nostra vicinanza a tutti gli insegnanti italiani e anche cogliere l’occasione perché si rifletta attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola soprattutto in un momento particolarmente difficile anche a seguito dell’emergenza Covid. Il disagio psicologico dei ragazzi nelle scuole è aumentato in modo significativo” ha concluso.

Lascia un commento