L’Emilia-Romagna in ginocchio

“Abbiamo diverse zone dove i fiumi sono esondati. Parte del Bolognese, nel Forlivese-Cesenate, parte del Ravennate e parte del Riminese. Sono piovuti ulteriori 60 mm di acqua. La prima cosa è l’incolumità delle persone”. Lo scenario è disegnato dal presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

“Siamo in contatto coi sindaci, ascoltate i consigli delle autorità’ competenti. Nessuno metta a rischio la propria incolumita’ che e’ la cosa piu’ importante in questo momento”

“I fiumi Marzeno e Lamone hanno superato gli argini e l’acqua è entrata nel centro abitato”. Ha spiegato il sindaco di Faenza, nel Ravennate, Massimo Isola. In particolare nelle zone comprese tra “via Cimatti a via De Gasperi, fino a Corso Europa e strade limitrofe in riva destra e da via Renaccio, via Lapi, via Carboni e strade limitrofe in riva sinistra. Si chiede a tutti i cittadini di andare ai piani più alti possibile. Se necessario, anche sui tetti. I Vigili del Fuoco stanno effettuando i soccorsi”.

Un uomo risulta disperso a Forlì dopo che è esondato il fiume Montone. Secondo quanto si apprende, i soccorritori hanno salvato una donna nei pressi di via Firenze ma non si trova il marito. Le ricerche proseguono nonostante la situazione sia critica: cade una pioggia battente e l’acqua continua inondare le zone abitate.

“Una nuova ondata di forte maltempo ha colpito molte zone, in particolare l’Emilia-Romagna dove il fiume Savio è esondato a Cesena e alcuni territori al nord delle Marche. Desidero esprimere la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite. Il Governo segue con attenzione l’evolversi degli eventi ed è pronto a intervenire per gli aiuti necessari”.

Il fiume Savio ha esondato in pieno centro a Cesena: in via IV Novembre, zona densamente abitata, il sindaco Enzo Lattuca ha fatto il transennamento della zona. Allagata via IV novembre, intersezione via IX febbraio. La città di Cesena viene così travolta dalle acque. In particolare la zona del Ponte Nuovo, via Cesare Battisti e del nuovo campus universitario.

È solo una delle emergenze in Emilia-Romagna per la nuova giornata di allerta rossa maltempo, caratterizzata dalla pioggia battente, che sta proseguendo: le zone più colpite, dal Ravennate al Forlivese, al Riminese.

Si è allagato anche il Pronto Soccorso dell’ospedale di Riccione: situato al piano terra, è rimasto allagato a causa delle forti piogge che stanno colpendo la zona. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica, diabetologia, la hall e il bar del nosocomio. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati.

Lascia un commento