Dopo Roma, Berlino e Aquisgrana, la tournee diplomatica europea del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è proseguita per Parigi e Londra, entrambe tappe tenute segrete fino all’ultimo per ragioni di sicurezza.
Zelensky questa mattina è atterrato a Londra, dove ha in programma un incontro con il premier Rishi Sunak. La visita, non preannunciata, è stata comunicata dal leader di Kiev sui suoi profili social. “Oggi – Londra – ha twittato – Il Regno Unito è leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in aria. Questa cooperazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e in delegazione”.
Zelensky era arrivato in Francia domenica sera per un colloquio con il suo omologo francese Emmanuel Macron. Il primo ministro Elisabeth Borne lo aveva accolto alla base aerea di Villacoublay, a sud-ovest di Parigi. Al centro della cena pcon il presidente transalpino all’Eliseo il “sostegno” della Francia alle “urgenti necessità militari e umanitarie” dell’Ucraina, ha annunciato la presidenza francese.
Macron “riaffermerà l’incrollabile sostegno della Francia e dell’Europa per ripristinare i legittimi diritti dell’Ucraina e difendere i suoi interessi fondamentali”, aggiungeva la nota. Macron e Zelensky, dopo il bilaterale, hanno chiesto nuove sanzioni contro la Russia.
“Nelle prossime settimane, la Francia addestrerà ed equipaggerà diversi battaglioni con dozzine di veicoli corazzati e carri armati leggeri, compresi gli AMX-10RC”, si legge in un comunicato congiunto diffuso dopo il bilaterale. Parigi sta inoltre concentrando i suoi “sforzi per sostenere le capacità di difesa aerea dell’Ucraina”.
Lascia un commento