L’orsa ‘Jj4’ è stata catturata nella notte in Trentino. Lo rende noto la Provincia Autonoma di Trento.
A seguito della cattura dell’orsa ‘Jj4’, il plantigrado ritenuto responsabile di aver aggredito e ferito mortalmente nei boschi di Caldes in Val di Sole l’appassionato di corsa e di montagna, Andrea Papi nel pomeriggio del 5 aprile scorso, questa mattina alle ore 10 presso il Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il governatore Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli faranno il punto su quando accaduto nella notte.
Nei confronti dell’orsa ‘Jj4’ il presidente Fugatti ha emesso un’ordinanza di abbattimento che è stata, però, nel frattempo sospesa dal Tar di Trento fino all’udienza fissata per l’11 maggio. La sospensione dell’ordinanza è giunta a seguito di alcuni ricorsi promossi da associazioni ambientaliste, tra esse Lav Italia.
L’esemplare è stato trasportato al centro faunistico del Casteller che si trova a Trento Sud. L’orsa ‘Jj4’ ha 17 anni ed è una delle orse più anziane che ci sono sulle montagne del Trentino. La madre, Jurka, è considerato esemplare problematico ed è stata catturata nel 2006 dalla Provincia di Trento mentre si trovava nel territorio comunale di Terres all’inizio della Valle di Tovel.
Lascia un commento