Nuova azione dimostrativa di Ultima Generazione, la sigla attivista che si batte in favore dell’ambiente. Alle 11:30 di sabato 1 aprile, a Roma, tre affiliati all’associazione hanno versato del liquido nella fontana della Barcaccia a piazza di Spagna. Una sostanza, come denunciato sui canali social, “a base di carbone vegetale”.
Il messaggio recita: “È assurdo che questo gesto vi scandalizzi, quando stiamo vivendo un’emergenza siccità che mette in crisi l’agricoltura, la produzione di energia… insomma la nostra stessa sussistenza, e ci sono dei responsabili”. Tutto corredato da diverse foto.
Dopo il blitz, tre persone – due uomini e una donna – sono state fermate dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale. La loro posizione è ora al vaglio. I tre rischiano la denuncia per danneggiamento.
Il gesto vandalico è stato condannato con fermezza dal sindaco Gualtieri, arrivato in piazza di Spagna. Gli ambientalisti, “hanno compiuto un atto illegale – ha detto – dannoso e sbagliatissimo è giusto che rispondano in base alla legge. Bisogna essere severi”.
Lascia un commento