L’Artico e lo scioglimento dei ghiacci

Il riscaldamento della calotta artica, secondo alcune stime, per il 2050 potrebbe portare la regione al di sopra del Circolo Polare Artico a essere completamente priva di ghiacci. 

Un fatto che non è solo rilevante sotto il profilo ambientale, ma che ha anche importanti implicazioni geopolitiche, strategiche ed economiche. 

L’Artico è stato uno dei settori sensibili della Guerra fredda , e torna ad essere di estrema attualità nel momento in cui tornano a acuirsi tensioni, nel momento in cui deve saldarsi un nuovo sodalizio russo -cinese, a rapporti di forza invertiti

Settori delicatissimi che il CESMAR vuole portare all’attenzione dei decisori politici e militari nazionali.

Le implicazioni dello scioglimento dei ghiacci vanno dall’accesso alle enormi risorse ittiche ed energetiche della regione, alla fruizione delle nuove rotte commerciali marittime, alle possibili tensioni militari, accese dall’aspra competizione che si sta accendendo nell’area. 

Ne abbiamo parlato con il Comandante in Capo della Squadra Navale, con l’inviato speciale per l’Artico del Ministero Affari Esteri, con il massimo esperto di diritto marittimo e con altri esperti nel settore scientifico, militare e commerciale. 

Conversazioni che puntualmente vengo riassunte nei quaderni strategici del CESMAR, qui allegati Gian Carlo Poddighe

Lascia un commento