Il presidente Usa, Joe Biden, è a Kiev. Il capo della Casa Bianca ha fatto una visita a sorpresa nella capitale ucraina in vista del primo anniversario dell’invasione russa. Il presidente è stato fotografato, accanto al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, a piazza Mikhailovskaya. Lo riportano vari utenti su Twitter. In un video si sente anche di sottofondo risuonare la sirena antiaerea.
“State vincendo contro le aspettative”: ha detto il presidente Usa, Joe Biden, “un anno fa il mondo si aspettava la caduta di Kiev e la fine dell’Ucraina ma un anno dopo l’Ucraina è ancora qui”. Biden ha ricordato che la guerra “ha unito tutte le democrazia del mondo contro Putin”.
“Qui per restare, non ce ne andremo”: così il presidente Usa, Joe Biden, quando gli è stato chiesto il senso della sua visita a Kiev.
Biden ha risposto che ha voluto consegnare direttamente questo messaggio al leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riporta il pool della Casa Bianca.
Il presidente Usa ha annunciato un altro mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina, sottolineando che ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni. È quanto riferito dal pool della Casa Bianca.
Biden ha affermato che il pacchetto includerà anche più attrezzature militari, tra cui munizioni di artiglieria, più javelin e obici, ma non ha menzionato nessuno nuovo tipo di equipaggiamento che l’Ucraina non abbia ricevuto in precedenza. Biden ha anche affermato che ulteriori sanzioni saranno annunciate questa settimana.
Lascia un commento