“Sono molto soddisfatta del risultato di questo Consiglio europeo. Penso valga la pena di approfondire i vari temi nella mattinata in una conferenza stampa che stiamo organizzando”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del vertice Ue.
Intanto è gelo tra Italia e Francia dopo la decisione di Macron di invitare a Parigi il presidente ucraino Zelensky, insieme con il cancelliere tedesco Olaf Scholz,il giorno prima del vertice europeo, escludendo l’Italia. Una decisione giudicata “inopportuna” dalla premier italiana. “Io rispetto sempre tutti, è una scelta. Una questione di principio” ha affermato il presidente francese al termine del vertice Ue.
Per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il mancato invito di Macron al presidente del Consiglio Meloni è stato “Un errore”, “una gaffe diplomatica che non va nella direzione di rafforzare l’azione dell’Europa a favore della libertà dell’Ucraina” e da parte del governo “di una grande democrazia amica”.

.”Non c’è nessun problema sull’Ucraina – aggiunge – continueremo a sostenere la lotta di libertà di quel paese”.
L’Italia non è isolata, sottolinea Tajani, ha “un ruolo da protagonista a cui continuiamo a lavorare. Abbiamo l’appoggio degli Stati Uniti e proprio ieri abbiamo rafforzato le sinergie strategiche con il Regno Unito con il quale c’è piena sintonia sui rapporti con la Nato, sulla questione migranti, sulle politiche nei Balcani, per la Libia, sulla pace in Medioriente, sulla questione energetica. Il regno unito ci considera un partner di primo livello e noi consideriamo loro così”.
Lascia un commento