L’autonomia spaziale

La collana dei “Quaderni Strategici” del CESMAR è stata ideata per fornire spunti di riflessione strategica circa le principali tematiche geopolitiche e di sicurezza. Questo quaderno strategico affronta la questione dello spazio che, come vedremo, non è solo rilevante sotto il profilo securitario, ma riveste anche un ruolo politico e un’importanza economica.

Si tratta di un discorso che avvia una riflessione suscettibile di ulteriori approfondimenti e ampliamenti nel prossimo futuro.

Tra l’altro, l’European Space Agency (ESA) ha ultimamente ribadito che tra le priorità dello Spazio europeo ci sono l’accesso indipendente alle orbite e la sicurezza delle comunicazioni e della navigazione, due argomenti delicatissimi che hanno importanti ricadute geopolitiche e strategiche, che il CESMAR vuole portare all’attenzione dei decisori politici nazionali.

Si tratta, quindi, di una materia importante che avrà sicuramente significativi sviluppi futuri.

Attorno alla questione spaziale si sta, infatti, giocando una partita geopolitica, economica e strategica fondamentale, alla quale l’Italia deve partecipare con tutta la forza della sua comprovata competenza ed esperienza in materia perché, nel prossimo futuro, l’autonomia spaziale potrebbe diventare un requisito indispensabile per accedere a una capacità effettiva nel campo della politica estera. Gian Carlo Poddighe

Lascia un commento