Benza si, Benza no

Per chi si sposta in auto comincia l’incubo della ricerca di un distributore di benzina aperto. Lo sciopero inizia oggi, ma con orari diversi a seconda della posizione dell’impianto. Il rifornimento in autostrada potrà continuare senza intoppi fino alle 22 di oggi, mentre la rete di distributori su tutto il territorio comincerà a staccare le pompe dalle 19. E i disagi proseguiranno fino a giovedì 26 gennaio, alle 19 per gli impianti presenti nelle città e su strade statali, fino alle 22 dello stesso giorno per i distributori in autostrada. Non fanno eccezione gli impianti self-service, che osserveranno gli stessi orari per la serrata. Ma in base alla normativa sugli scioperi, sulla rete autostradale sarà garantita l’apertura dei distributori di carburante inseriti nella “turnazione A”. 

Ma c’è un tentativo in extremis del governo per scongiurare la serrata dei benzinai. I sindacati sono stati convocati, secondo quanto si apprende, per le ore 15 al Ministero delle imprese e del Made in Italy. 

Il governo ha invitato i benzinai a revocare la serrata proponendo sanzioni meno dure rispetto a quelle previste dal decreto e sottolineando che il provvedimento può anche essere migliorato durante la conversione in Parlamento . Inoltre il governo ha ribadito di volere un confronto più ampio su tutti i problemi legati al settore. Ora, secondo quanto si apprende, i promotori dello sciopero si confronteranno per poi fornire la risposta all’esecutivo in merito alla serrata. 

Lascia un commento