Argentina campione del mondo di calcio

L’Argentina è campione del mondo al termine di una delle finali più emozionanti di sempre, decisa ai rigori. L’Albiceleste si era portata sul 2-0 nel primo tempo grazie ai gol di Messi su rigore al 23′ e Di Maria al 36′, poi la rimonta firmata in 97 secondi da Mbappé, che accorcia dal dischetto all’80’ e sigla il 2-2 all’81’.

Ai supplementari l’Argentina rimette la testa avanti, con Messi ancora a segno al minuto 109, ma al 118′ Mbappé fa tripletta su rigore per il 3-3. Dal dischetto segnano ancora Messi e Mbappé, poi gli errori di Koman e Tchouameni per i Bleus fino al penalty decisivo di Montiel. 

È il mondiale dei record per Lionel Messi: proprio nel momento in cui ha realizzato il rigore del vantaggio dell’Argentina nella finale con la Francia, il ‘Dies’ diventava anche il calciatore con più minuti giocati ai mondiali, scavalcando l’azzurro Paolo Maldini (2.217 minuti).

Scendendo in campo, inoltre, il sette volte Pallone d’Oro aveva staccato Lothar Matthaus per numero di partite giocate in un mondiale, 26 contro le 25 del’ex interista. C’è poi la soddisfazione di aver partecipato a cinque campionati del mondo (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022), un record condiviso con CR7, Gianluigi Buffon, lo stesso Matthaeus e i messicani Antonio Carbajal, Rafael Marquez e Andres Guardado. 

E con la tripletta contro l’Argentina, Kylian Mbappé a soli 23 anni entra nel club ristretto dei calciatori andati a segno in più finali dei mondiali. Nel 2018, infatti, l’attaccante del Psg aveva segnato il quarto gol della Francia nella finale vinta per 4-2 con la Croazia, in Russia. 

Vava, Pelè e Zinedine Zidane hanno realizzato tre gol in due finali e il brasiliano Ronaldo e Paul Breitner con la Germania ne hanno realizzati due in altrettante finali, ma nessuno come Mbappè tre in una sola finale. 

Lascia un commento