Si sono svegliati in una Roma allagata questa mattina i cittadini: dalla scorsa notte, infatti, un forte temporale si è abbattuto sulla Capitale creando disagi e problemi. Sono, al momento, oltre 250 gli interventi di vigili del fuoco e della polizia locale impegnati da ieri sera per allagamenti, caduta di alberi e rami e incidenti.
Da Roma sud ai comuni della provincia nord-est, cambia il quadrante ma non lo scenario: pioggia battente, strade allagate e rischi alti per auto e scooter. Interamente colpita la Città Eterna: da via Gregorio VII, nel quartiere Aurelio, al lungotevere, al centro storico, passando per via Ostiense e arrivando al quadrante sud della Capitale con via Appia Nuova, dove risulta allagato il sottopasso all’altezza del chilometro 16. Chiusa anche la Galleria Giovanni XXIII a causa di un incidente dove pero’ non si segnalano feriti.
Disagi anche via Prenestina, altezza viale Palmiro Togliatti, via di Marco Simone in prossimità di via Palombarese, piazzale delle Crociate. Molte le vetture in panne a causa delle forti piogge che si sono abbattute su tutta la Capitale, ma in particolare nelle zone Tuscolana e Tiburtina.
Diverse le strade allagate anche fuori dal Grande raccordo anulare: ai Castelli Romani diverse le segnalazioni di cittadini che hanno chiesto aiuto al 112.
A causa del temporale si è sviluppato inoltre un incendio, causato da un cortocircuito, all’interno di un garage a Guidonia Montecelio. Sul posto, oltre ai carabinieri e ai sanitari del 118, i vigili del fuoco. La palazzina, di 4 piani, è stata evacuata.
E per il maltempo chiuse la Domus Aurea chiusa per l’intera giornata. Lo si legge sui canali social del Parco archeologico Colosseo-Foro Romano-Palatino. Al Colosseo sono invece stati riaperti i sotterranei e l’arena, che erano stati chiusi al pubblico fino a cessata emergenza.
Peggioramento meteo in questo primo weekend di dicembre su gran parte dell’Italia. Neve in arrivo sulle Alpi e fino anche a bassa quota al Nord-Ovest. Gli aggiornamenti del Centro Meteo Italiano parlano di una massa d’aria fredda in discesa verso l’Europa centrale dalla Scandinavia.
Per domani al Nord Giornata con tempo instabile al nord dove avremo cieli nuvolosi e piogge diffuse. Neve sulle Alpi generalmente oltre gli 800-1300 metri. Instabile anche in serata e nottata con fenomeni soprattutto a ridosso delle Alpi.
Al Centro Tempo instabile tra mattina e pomeriggio sulle regioni tirreniche con piogge e acquazzoni sparsi, piu’ asciutto lungo l’Adriatico. In serata ancora piogge sulla Toscana, asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare.
Al Sud e sulle Isole Nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio ma con piogge solo su Campania e Puglia. In serata e nottata tempo asciutto con nuvolosita’ irregolare alternata a schiarite su tutte le regioni.
Lascia un commento