Christine McVie, cantante, tastierista e co-autrice dei Fleetwood Mac, è morta oggi a 79 anni d’età. La notizia è stata confermata dalla band con un post condiviso sui social. «Non ci sono parole che descrivano la tristezza per la dipartita di Christine McVie. Era unica, speciale e talentuosa oltre misura. Era la miglior musicista che si potesse avere in una band e l’amica migliore da avere al proprio fianco. Siamo stati fortunati ad averla conosciuta. L’abbiamo adorata come individui e come band, e siamo grati per i ricordi che ci ha lasciato. Ci mancherà terribilmente».
La famiglia della musicista ha spiegato in un comunicato che McVie è morta oggi, 30 novembre, in un ospedale dopo breve malattia. «Con lei c’era la sua famiglia. Chiediamo gentilmente di rispettare la privacy della famiglia in questo momento estremamente doloroso, e vorremmo che tutti tenessero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e di una musicista venerata e amata universalmente. RIP Christine McVie»,
Nata Christine Anne Perfect nel luglio 1943, è entrata a far parte dei Fleetwood Mac nel 1970. È autrice o co-autrice di alcune delle canzoni più celebri del gruppo tra cui i classici contenuti nell’album Rumours come Don’t Stop e You Make Loving Fun, ma anche Hold Me, Little Lies e Over My Head. È rimasta nel gruppo negli anni diciamo così più turbolenti, per poi andarsene dopo il grande tour della reunion del 1998. Dopo una lunga pausa, è tornata nei Fleetwood Mac nel 2014 e ha suonato con loro fino al 2019. All’interno di un gruppo molto instabile rappresentava un elemento di pacatezza. «All’epoca non me ne rendevo conto. In teoria, ero come la Madre Teresa del gruppo che andava d’accordo con tutti e cercava di contenere i contrasti. Ma stiamo parlando di persone fantastiche, erano grandi amici».
Lascia un commento