Per chi non lo sapesse in Italia esiste un servizio, a pagamento e caro, per evitare le code e gestire e suppostamente agevolare le trappole dei servizi in rete della pubblica amministrazione, ciascuno con programmi e modalità diverse.
Non essendo un nativo digitale e dovendo ottenere nell’arco di poche ore il fatidico SPID, mi sono affidato ad un “rinomato servizio” in rete che con identificazione digitale e molta pomposità dovrebbe accompagnare l’incauto cittadino nel percorso a ostacoli.
Il rinomato servizio, convenzionato con la P.A. si chiama NAMIRIAL, che si dichiara attivo h 24.
Ne sono diventato vittima, ottenendo solo la patente di gonzo
Un’odissea durata di 4 giorni – dal 15/9 al 19/9 continuativamente al telefono o al PC, fatta di rimbalzi tra lunghe attese ed operatori diversi con procedure e linee di condotta opposte e “consigli” diversi, ricevendo ogni volta opinioni e non soluzioni, sino a quello aperto e nemmeno sottile di come aggirare (con un falso) alla sola difficoltà incontrata.
Nella mia cocciutaggine ed insistenza su questo percorso sono infine arrivato ad incappare in un arrogante “supervisore” che dopo quattro giorni ed utenze (e pagamento anticipato) mi ha letteralmente e sprezzantemente mandato a…, dicendomi praticamente di arrangiarmi da solo, visto che NAMIRIAL non poteva risolvere i miei “problemi” (cosa che avrebbe dovuto essere, nel caso, la risposta iniziale).
Problemi che in effetti non erano tali ma semplici chiarimenti e compatibilità tra diverse burocrazie, con la errata trascrizione – su un documento provvisorio. del mio nome di battesimo (l’eterno dilemma, Gian Carlo attaccato o staccato?) che i “professionisti” di NAMIRIAL, come tali, avrebbero potuto risolvere facilmente ed immediatamente, od almeno identificarlo a priori ed evitarmi quattro giorni di rimbalzi, rinvii, attese.
Lezione amaramente appresa, percorso che ho seguito seppur con le difficoltà del neofita isolato, incappando finalmente dopo code agli sportelli, orari impossibili e contingentamenti degli accessi, in una funzionaria intelligente che ha saputo immediatamente aggirare tale “insormontabile” ostacolo; ho ottenuto il risultato combattendo senza aiuto contro una burocrazia cieca.
Ironia della sorte in tutto questo tempo di peregrinazioni nei gironi dell’inferno (divina commedia e non più odissea) sono stato perseguitato, anche nelle mie lunghe attese agli sportelli, da un servizio di “customer satisfaction” che voleva una mia recensione su NAMIRIAL!
Certamente nelle mie lunghe esperienze nel terzo mondo non ho imparato nulla sulla natura dei “facilitatori” … ed anche per questo appartengo di pieno diritto alla categoria dei gonzi, con tanto di comunicazioni scritte.
Non posso certamente consigliare i servizi di NAMIRIAL caratterizzati da arroganza, persino ironia, sino al punto che oggi mi si chieda pure di giustificare la richiesta di rimborso per un servizio che non è stato prestato, anzi addirittura NEGATO.
SERVIZIO INESISTENTE ED ASSOLUTAMENTE NEGATIVO Gian Carlo Poddighe
Lascia un commento