Il fatto.
Quella vecchia volpe di Alfonso Signorini, inesorabile raccoglitore di gossip e corna vipparole, nonché astuto creatore di Fip (False Important Person), personaggi senza arte né parte né talento che poi lui stesso fa girare come trottole tra i suoi giornaletti e la casa del Grande Fratello spacciandoli per Vip, ha dichiarato recentemente, prendendo a pretesto l’ecografia di un’inconsapevole cagnolina: “Noi siamo contro l’aborto, da qualunque parte venga!”
Ora, a parte quel “noi”, che non si capisce bene a chi volesse riferirsi, (può darsi si trattasse soltanto di un improvvido pluralis majestatis riferito a sé stesso) noi Spietati vogliamo soffermarci sull’affermazione in sé. Che sia chiaro, non intendiamo intervenire sulle scelte morali di Alfo il gossipparo riguardo all’interruzione di gravidanza (ognuno ha le sue idee e l’argomento è certamente complesso). Ma di sicuro, nel caso di Signorini, salta all’occhio una palese contraddizione che riguarda la coerenza di un principio. Ci spieghiamo meglio.
Più volte, pubblicamente, Alfo il gossipparo ha espresso il suo disdegno per i diritti civili e sociali negati alla comunità Lgbt, diritti che si basano sul principio della libera scelta individuale di essere e/o rappresentare il sesso e il genere che si preferisce, senza per questo dover incorrere in discriminazioni sociali o civili o peggio. In poche parole, in quelle occasioni Signorini, trasformatosi da Alfo ad Alfiere, ha difeso il diritto del singolo essere umano di scegliere in piena libertà.
Ora, quello di una donna di scegliere in piena libertà se portare avanti o meno una gravidanza è, a rigor di logica, un diritto del tutto equivalente a quello della libera espressione di sé e del proprio orientamento sessuale. Se vale l’uno, vale anche l’altro; se il secondo non vale, non vale nemmeno il primo. Non si scappa.
Allora, Alfo, come la mettiamo? Non sarà che i diritti della comunità Lgbt ti stanno a cuore perché ti riguardano da vicino, mentre quelli delle donne di proseguire o interrompere una gravidanza non sono più diritti sacrosanti perché non ti toccano personalmente?
La coerenza etica e morale è una dote che non molti possiedono. L’opportunismo, al contrario, è moneta corrente. A quanto pare, Alfo il gossipparo è privo della prima e abbondantemente provvisto del secondo.
Gli Spietati
Lascia un commento